Al via il progetto “alla radice della violenza di specie”

APACA, insieme ad altre 34 associazioni nazionali e locali che tutelano gli animali, è partner del progetto “Alla radice della violenza di specie”, ideato dal Centro Studi per la Legalità, la Sicurezza e la Giustizia, (che dal 1999 organizza attività di ricerca scientifica e formazione no profit dedicata alle forze dell’ordine su materie criminologiche e investigative).

Il progetto è articolato in tre step: 1) Raccolta contributi tecnico-scientifici sul maltrattamento degli animali, sul collegamento tra maltrattamento animali e pericolosità sociale dei maltrattatori,  il tutto realizzato da professionisti del mondo del Diritto, della Criminologia e dell’investigazione. Il fine è fornire, attraverso un manuale, degli strumenti operativi efficaci tecnici e giuridici a coloro che istituzionalmente devono prevenire e reprimere il fenomeno, o anche semplicemente segnalarlo;  2) realizzazione di un manuale operativo per le forze dell’ordine, magistratura, operatori delle associazioni di tutela degli animali; 3) organizzazione di un ciclo di incontri formativi nelle principali città italiane da gennaio ad aprile 2018, mirati a tre fasce: tecnici (forze dell’ordine, magistratura, volontari  di protezione animali), scuole (alunni e insegnanti) e popolazione.

L’iniziativa intende attivare un ponte comunicativo e culturale stabile tra i tanti soggetti operanti nel mondo del volontariato (associazioni e gruppi di cittadini che tutelano gli animali che spesso possiedono una reale visione del fenomeno) e coloro che rivestono ruoli istituzionali (forze dell’ordine e magistrati) nonché con coloro che possiedono strumenti di analisi scientifica per i fenomeni criminali (criminologi e psicologi).

Il momento formativo dedicato ai ragazzi ha la finalità incrementare la cultura del rispetto nei confronti degli animali nella speranza che le generazioni future possano registrare minori forme di violenza, maltrattamento e incuria. Le  prime località dove sarà organizzato l’evento divulgativo saranno: Catania (domani, sabato 20 gennaio) e Cagliari (26 gennaio) poi con date in definizione, Bari, Roma, Bologna, Firenze e Milano. Il  progetto a seguire sarà realizzato in altre città, tra cui speriamo di poter annoverare anche Belluno.

Per APACA è una presenza che sviluppa il percorso iniziato con la conferenza di Francesca Sorcinelli dell’ottobre dello scorso anno e proseguito, un paio di mesi dopo, con la sottoscrizione dell’accordo di amicizia e collaborazione con LINK-ITALIA(APS) sui temi della tutela degli animali, dei minori, delle donne e delle categorie deboli in genere .

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web dedicato e nel gruppo facebook “alla radice della violenza di specie”.